usa - Fda autorizza terza dose vaccino bambini 5-11 anni. l'immagine raffigura molte fiale di vaccino anti-covid

Fda: ok a dose booster, terza dose vaccino bambini si farà

Lo annuncia la FDA (Food and Drug Administration) con un comunicato stampa pubblicato oggi.

Tutto pronto quindi per la dose booster, dopo la conferma che la terza dose bambini da 5 a 11 anni si farà.

L’Agenzia del farmaco e dell’alimentazione (Fda) degli Stati Uniti ha dichiarato quanto segue: “Sebbene nella maggior parte dei casi il COVID-19 tenda ad essere meno grave nei bambini rispetto agli adulti, l’onda omicron ha visto più bambini ammalarsi a causa della malattia e essere ricoverati in ospedale”.

“I bambini possono anche sperimentare effetti a lungo termine, anche in seguito a malattia lieve” – ha affermato il commissario della FDA Robert M. Califf, MD – “La FDA sta autorizzando l’uso di una singola dose di richiamo del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni per fornire una protezione continua contro COVID-19 .

Nel comunicato stampa si legge inoltre: “La vaccinazione continua a essere il modo più efficace per prevenire il COVID-19 e le sue gravi conseguenze, ed è sicuro. Se tuo figlio è idoneo per il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 e non ha ancora ricevuto la serie primaria, vaccinarlo può aiutarlo a proteggerlo dalle conseguenze potenzialmente gravi che possono verificarsi”.  

Il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 è efficace nell’aiutare a prevenire le conseguenze più gravi del COVID-19 negli individui di età pari o superiore a 5 anni”, ha dichiarato Peter Marks, MD, Ph.D., direttore del Center for FDA della FDA. 

La FDA ha inoltre stabilito che i benefici di una singola dose di richiamo del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni almeno cinque mesi dopo aver completato una serie primaria, superano i rischi noti e potenziali e che un la dose di richiamo può aiutare a fornire una protezione continua contro COVID-19 in questa fascia di età e in quelle più anziane.

In America quindi, partirà a breva la campagna vaccinale per la dose booster, e inizierà la somministrazione della terza dose nella fascia di popolazione da 5 a 11 anni.

esseclean monserrato

Grazie per aver letto il nostro articolo, resta sempre aggiornato, non perderti le ultime notizie.

Seguici anche su…

BANNER NotizieSarde insieme a te
CLICCA SUL BANNER E CONTATTACI COMPILANDO IL MODULO OPPURE INVIANDO UNA MAIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *