Incendi: In Sardegna 17 mezzi aerei per contrastare i roghi

Per la Campagna 2022 degli incendi in Sardegna c'é anche un elicottero dell'Aeronautica

Come ogni anno, gli incendi in Sardegna sono una piaga da contrastare, nella campagna 2022 c’è anche un elicottero HH139 dell’Aeronautica militare tra i 17 mezzi aerei deputati nell’Isola allo spegnimento dei roghi.

E’ di stanza presso lo scalo militare di Decimomannu e garantisce quotidianamente, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo anche ad attività come la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica.

E’ equipaggiato con una speciale benna in grado di caricare fino a 900 litri di acqua e con un raggio di azione di circa 100 miglia per un’autonomia di volo di due ore.

In Sardegna la campagna antincendio 2022 è partita lo scorso 1 giugno e vede in campo, oltre ai mezzi aerei, oltre 9.300 persone, tra Corpo forestale, Forestas, Protezione civile, Vigili del fuoco, volontari e barracelli, con oltre un migliaio di mezzi terrestri. “Un’adeguata disponibilità di mezzi aerei è fondamentale nella lotta antincendio – ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas – la Sardegna, oltre alla sua flotta composta da 11 elicotteri leggeri (900 litri) e da un Super Puma (4.000 litri), può contare sui mezzi resi disponibili da altri Corpi dello Stato.

In questo caso, grazie ad ottime e consolidate relazioni tra le due Istituzioni, l’Aeronautica mette a disposizione un suo elicottero”.

L’assessore all’Ambiente Gianni Lampis ha ricordato che per la Campagna 2022, “abbiamo a disposizione anche i tre Canadair da 6.000 litri schierati a Olbia, un elicottero dei Vigili del Fuoco ad Alghero e uno dell’Esercito all’aeroporto di Elmas.

La proficua collaborazione con Forze Armate e Corpi dello Stato consente la copertura dell’intero territorio isolano con una flotta adeguata che può garantire tempi di intervento brevi e una maggiore efficacia”. (ANSA)

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra 

vigilanza tiger sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.