cavallette

Le cavallette tornano a invadere le campagne dell'isola

In Sardegna è di nuovo emergenza cavallette, invasione nelle campagne di Nuoro e Oristano.

Anche quest’anno gli agricoltori si trovano a dover fare i conti con le cavallette che mettono a rischio le coltivazioni e i raccolti.

“Abbiamo due settimane, massimo tre per eliminare le cavallette – ha dichiarato il professor Ignazio Floris, massimo esperto sardo di entomologia e titolare della cattedra al Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari.

Si tratta di circa 60 focolai, individuati nelle campagne del Nuorese e dell’Alto Oristanese

L’invasione delle cavallette in Sardegna, è un problema che si sta ripetendo negli ultimi anni. Nei mesi scorsi abbiamo individuato con chiarezza un’invasione di grillastri crociati, che tendono ad aggregarsi in sciami e orde, che depongono le uova a luglio. In questo periodo gli esemplari sono ancora inferiori a cinque millimetri e soprattutto non volano”.

Secondo Floris, che sta monitorando anche in laboratorio la crescita di queste cavallette per testare gli effetti degli insetticidi, i focolai occupano in tutto più o meno 50 ettari tra i comuni di:

  • Ottana
  • Noragugume
  • Sedilo
  • Silanus
  • Bolotana

“Con la collaborazione dei sindaci abbiamo incontrato gli imprenditori agricoli per spiegare il nostro piano di intervento – afferma Floris – I tecnici della Regione in questi giorni stanno operando in modo sperimentale su sei focolai differenti”.

L’assessore Gianni Lampis (Ambiente) ha ricordato l’iter che ha portato la Regione a disporre di 800 mila euro, stanziati con la legge Omnibus del 2021.

Gabriella Murgia (Agricoltura) ha precisato: “Noi ci occupiamo soltanto dei ristori dei danni subiti dalle aziende agricole. Laore sta per procedere al bando relativo al 2020”.

Per il capogruppo del Psd’Az, Franco Mula, il lavoro finora svolto è eccellente ma se è necessario un contributo straordinario in termini di personale, deve essere richiesto subito –  “Non si può rischiare che passino le settimane e le cavallette inizino a volare” – ha dichiarato.

non solo carne oristano

Grazie per aver letto il nostro articolo, resta sempre aggiornato, non perderti le ultime notizie.

Seguici anche su…

BANNER NotizieSarde insieme a te
CLICCA SUL BANNER E CONTATTACI COMPILANDO IL MODULO OPPURE INVIANDO UNA MAIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.