elefante

A Iglesias cittadini indignati per l'elefante rinchiuso nel container

Sotto accusa il circo Rinaldo Orfei, l’elefante, rinchiuso nel container non ha nemmeno lo spazio per muoversi. 

L’indignazione di tantissimi cittadini di Iglesias ha fatto esplodere la polemica, riversata poi con diversi post sui social, con tanto di foto e video dei maltrattamenti nei confronti del povero pachiderma. 

“Lo tengono rinchiuso al buio, all’interno di un container troppo piccolo per lui” – denunciano gli utenti sui social. La scena è stata segnalata dai tanti cittadini che passando vicino al tendone hanno visto coi loro occhi l’elefante rinchiuso.

Il sindaco di Iglesias Mauro Usai, anche lui contrario alla presenza degli animali al circo, ha espresso tutto il suo dissenso: “”Sono convinto che questi animali soffrano. Devono vivere in libertà. Il Governo italiano deve vietare queste esibizioni che fanno soffrire gli animali”.

Gli anni scorsi aveva addirittura firmato un’ordinanza vietando gli spettacoli con animali, usando la motivazione della mancanza di opportune aree per l’attendamento e l’impatto negativo sulla viabilità cittadina. Quest’anno invece non ha rinnovato il provvedimento. “Ho deciso di non adottare questa ordinanza perché in passato avevo ricevuto diffide per questo divieto”, dice il primo cittadino. 

In seguito alla ribellione dei cittadini di Iglesias anche l’AIDAA prende posizione.

L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente ha deciso di sporgere denuncia contro i titolari del circo attendato nella città della Sardegna per il reato di maltrattamento di animali ai sensi dell’articolo 544 del codice penale.

“Quando ci si deciderà a vietare i circhi con animali avremo fatto tutti insieme un passo verso la civiltà – Animali di questa portata tenuti in un container rappresenta una violenza inaudita”.

Ci domandiamo anche se i controlli obbligatori dei veterinari dell’ASL  avevano rilevato o meno questo maltrattamento nei confronti dell’elefante – scrivono gli animalisti di AIDAA – in quanto questi controlli devono essere fatti appena il circo mette le tende, e se sono stati fatti chiediamo di sapere se questi maltrattamenti sono stati subito denunciati, perchè in caso contrario la questione sarebbe veramente grave”.

Ci uniamo alla richiesta dei cittadini perchè il sindaco vieti l’attendamento dei circhi con animali ad Iglesias.

ottico pispisa iglesias

Grazie per aver letto il nostro articolo, resta sempre aggiornato, non perderti le ultime notizie.

Seguici anche su…

BANNER NotizieSarde insieme a te
CLICCA SUL BANNER E CONTATTACI COMPILANDO IL MODULO OPPURE INVIANDO UNA MAIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.