Foreste aperte, 4 appuntamenti nei territori del Parco di Tepilora
Foreste aperte, è un’iniziativa di promozione dei territori del Parco di Tepilora, finanziata dalla Regione Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna ed organizzata con il patrocinio del Parco, della Riserva della Biosfera MaB Unesco Tepilora, Rio Posada e Montalbo, e dell’Agenzia regionale Forestas.
Quattro appuntamenti, uno in ogni paese dell’area protetta, pronti ad accogliere grandi e piccini in queste ultime settimane del 2022.
Foreste aperte inizierà questa domenica 18 dicembre, si partirà con il primo appuntamento a Lodè, per proseguire poi il 27 dicembre con una giornata a Torpè, il 28 dicembre a Posada, e il 29 dicembre a Bitti.
Il progetto Foreste aperte, si pone l’obiettivo di aprire ai visitatori le porte di un mondo fatto di ricchezze ambientali, enogastronomiche, culturali ed archeologiche presenti all’interno del Parco di Tepilora e nelle aree che lo circondano.
Saranno quindi quattro giorni all’insegna della scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi, fra boschi nelle valli e sugli altopiani, corsi dei fiumi e zone umide popolate da mammiferi e uccelli assai rari, se non unici, come il pollo Sultano o l’aquila di Bonelli.
Ci si immergerà inoltre nelle attività esperienziali che lasciano davvero il segno nelle persone che le sperimentano: da quelle dedicate all’archeologia e all’escursionismo a piedi o in mountain bike fino al birdwatching, passando poi per una serie di immersioni sensoriali in mezzo alla natura o fra i profumi e i sapori dei laboratori della cucina tradizionale.
A curare le attività saranno soprattutto i Ceas locali in collaborazione con associazioni e Pro Loco.
QUI ALCUNI DEGLI ULTIMI ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI…