Entro il 2022 bandi per l'acquisto dei convogli, la realizzazione delle infrastrutture ferroviarie e la centralina di produzione dell'idrogeno
Treni a idrogeno per la Sardegna
Sassari sarà collegata con Alghero e l’aeroporto di Fertilia grazie a tre treni a idrogeno.
Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Moro, nel corso di un incontro con i sindaci della Rete metropolitana del nord ovest Sardegna a cui era presente anche l’amministratore unico dell’Arst, Roberto Neroni.
Entro il 31 dicembre saranno pubblicati ibandi per l’acquisto dei convogli, la realizzazione delle infrastrutture ferroviarie e la centralina di produzione dell’idrogeno.
Una volta che sarà pronto il centro intermodale di Sassari, i treni potranno essere utilizzati per il collegamento verso Sorso.
Previsto anche il potenziamento della metropolitana di superficie di Sassari fino alla stazione di via Marginesu nel rione Sant’Orsola e al deposito Arst a Latte Dolce: in questi giorni l”Arst aprirà le buste con le offerte della gara d’appalto da 67,6 milioni di euro per completare questi lavori, fondi a cui vanno aggiunti 3,8 milioni per la realizzazione dell’officina in viale Sicilia.
L’obiettivo è anche collegare con la metro di superficie anche il quartiere sassarese di Li Punti e quello di Sassari 2, progetto per il quale servono altri 40 milioni.