cicogna bianca

La vita di 1 coppia di cicogna bianca in diretta, l'iniziativa originale della Lipu di Rende

Il progetto cicogna bianca Calabria, ha preso vita grazie alla sezione Lipu di Rende in collaborazione con e-distribuzione esattamente 20 anni fa nel lontano 2002.

Tante le iniziative messe in campo in questi anni dalla Lipu in Calabria per favorire il ritorno della Cicogna bianca, una specie che mancava dall’Italia da oltre 500 anni.

Una delle più importanti è stata l’impiego di piattaforme nido, posizionate grazie ad e-distribuzione su pali e tralicci della stessa società elettrica. Grazie a questo la Lipu è riuscita ad attirare in Calabria 31 coppie di cicogne. 

Oggi grazie alle nuove tecnologie, e alla sensibilità e collaborazione di alcune aziende private presenti sul territorio, tutti potranno assistere in diretta H24 alla vita di una coppia di cicogne bianche. Una sorta di grande fratello per gli amanti della natura e degli animali.

Impresa edile mascia quartu

I tecnici di e-distribuzione, e il Blue Team di Rende, hanno posizionato una telecamera su uno dei 31 nidi di Cicogna bianca presenti attualmente in Calabria.

La webcam fornirà riprese live in tempo reale che si potranno vedere semplicemente CLICCANDO QUI e chiunque, da qualsiasi parte del mondo, potrà collegarsi e ricevere sul proprio PC o cellulare, scene di vita naturale di una coppia di Cicogna bianca.

Si potranno seguire ad esempio, le fasi di corteggiamento al nido, la deposizione e la schiusa delle uova, e l’amorevole cura da parte degli adulti nell’allevare i piccoli sino all’involo.

L’iniziativa consentirà inoltre ai naturalisti e volontari della Lipu, di effettuare delle lezioni frontali sulla Cicogna bianca direttamente nelle scuole semplicemente collegandosi al link, uno strumento dunque dall’alto valore didattico oltre che protezionistico.

Con questo sistema, il sito sarà monitorato H24 con registrazioni su micro SD e in caso di atti vandalici o di bracconaggio, che su alcuni siti in passato purtroppo si sono verificati, si potranno anche controllare e verificare le registrazioni da remoto.

 

Leggi anche >>> Oristano – Fenicottero ucciso da una lenza che lo intrappolava da giorni

Grazie per aver letto il nostro articolo, resta sempre aggiornato, non perderti le ultime notizie.

Seguici anche su…

BANNER NotizieSarde insieme a te
CLICCA SUL BANNER E CONTATTACI COMPILANDO IL MODULO OPPURE INVIANDO UNA MAIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *