pizzetta sfoglia

La pizzetta sfoglia, bontà tipica sarda unica al mondo

La pizzetta sfoglia cagliaritana, piccola, tonda e leggera, un prodotto d’eccellenza esclusivamente sardo e unico al mondo, è entrata pochi giorni fa nel registro PAT (prodotti agroalimentari tradizionali italiani) del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Presente in tutti i bar dell’isola, è consumata dai sardi, principalmente come prodotto salato da colazione, ma si trova spesso è volentieri sulle tavole anche nelle occasioni di festa o eventi speciali.

Apprezzata da grandi e piccini, la pizzetta sfoglia è conosciuta sin dai lontani anni 50′, nonostante si trovino cenni nelle fonti storiche solo a partire dagli anni 90′. 

Una ricetta tramandata di generazione in generazione, (come tantissime altre ricette sarde, molte ancora custodite gelosamente e mai svelate del tutto) molto semplice che prevede solo 3 ingredienti: la sfoglia, il sugo, e il cappero.

Una bontà tipica che non troverete in nessun altro luogo, se non in versioni rivisitate che non hanno niente a che vedere con la ricetta originale, che ha finalmente trovato il suo posto nel registro PAT, l’elenco che include oltre 5000 prodotti agroalimentari tradizionali italiani, di cui 222 della Sardegna.

Per scoprire i 222 prodotti sardi registrati puoi consultare la tabella con suddivisione per regione CLICCANDO QUI 

bon on da rosy carbonia

Grazie per aver letto il nostro articolo, resta sempre aggiornato, non perderti le ultime notizie.

Seguici anche su…

BANNER NotizieSarde insieme a te
CLICCA SUL BANNER E CONTATTACI COMPILANDO IL MODULO OPPURE INVIANDO UNA MAIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.