over 50 no vax

Una pioggia di multe per gli over 50 no vax, a partire già dalla prossima settimana

Saranno circa 1,5 – 2 milioni le persone over 50 no vax, che nei prossimi giorni si vedranno recapitata la famosa multa da 100 euro, per non avere rispettato l’obbligo di vaccinazione.

Come annunciato dal ministro Speranza, il ministero della Salute ha provveduto a inviare gli elenchi dei soggetti inadempienti all’obbligo vaccinale all’Agenzia delle Entrate che ha iniziato ad inviare le cartelle esattoriali ai cittadini non vaccinati.

Per il momento sarebbe stato spedito un primo lotto di circa 600mila multe, che dovrebbero arrivare entro l’inizio della prossima settimana, quindi con precisione sono state inviate 100mila sanzioni al giorno, e si prevedono gli stessi numeri anche per le prossime tranche.

Cosa accadrà quindi una volta ricevuta l’avviso di pagamento? 

Non sarà necessario un pagamento immediato, infatti come previsto dal decreto legge di gennaio 2022 che ha introdotto l’obbligo vaccinale per chi ha compiuto 50 anni o li avrà entro il prossimo 15 giugno, la persona over 50 non vax, destinatario della sanzione avrà 10 giorni di tempo per comunicare alla propria Asl eventuali motivi di esenzione dal vaccino.

Se dopo questo periodo di tempo non ci saranno comunicazioni chi indichino delle valide ragioni, l’Agenzia avrà 6 mesi di tempo per inviare la sanzione vera e propria di 100 euro.

 
pratiche auto selargius

Grazie per aver letto il nostro articolo, resta sempre aggiornato, non perderti le ultime notizie.

Seguici anche su…

BANNER NotizieSarde insieme a te
CLICCA SUL BANNER E CONTATTACI COMPILANDO IL MODULO OPPURE INVIANDO UNA MAIL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.