meteo sardegna

Meteo Sardegna- Protezione Civile: allerta gialla per rischio incendi

Con richiesta di massima diffusione, il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha diramato nella giornata di oggi, 1 Giugno, un avviso di condizioni meteo avverse per alte temperature, e un bollettino di previsione pericolo incendi con codice giallo per la giornata di domani, 2 giugno.

Ci attendono quindi, giornate di caldo rovente, in particolar modo nella giornata di domenica 5 giugno.

“Le temperature, già a partire dalla giornata odierna, subiranno un generale e progressivo aumento sul settore occidentale dell’isola – spiegano dalla Protezione civile – risultando anche molto elevate, ovvero superiori ai 37 gradi e localmente superiori ai 40°”.

Il quadro climatico, è stato confermato anche dagli esperti dell’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu.

“Da oggi ci sarà la risalita dell’anticiclone sub tropicale che apporterà un flusso di correnti meridionali – spiegano i meteorologi – con temperature che a partire da mercoledì saranno diffusamente superiori ai 32-34 gradi con picchi fino ai 36/37 gradi nell’Oristanese. Sono temperature di 7-8 gradi più alte rispetto alle medie stagionali”.

La situazione rimarrà invariata fino alla giornata di sabato. “Domenica le temperature potrebbero sfiorare i 40 gradi soprattutto nella zona di Sassari – precisano gli esperti.

La ventilazione sarà prevalentemente scarsa dai quadranti meridionali, scirocco e libeccio”.

Le zone più colpite dal caldo saranno quelle centrali dell’Isola e domenica soprattutto il Sassarese fino a raggiungere l’area di Alghero. Da lunedì dovrebbe tornare il maestrale.

lampis tende olbia
meteo sardegna - bollettino rischio incendi
BANNER 1.1 N.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.