3dcc258f74fc53b7842ff87172208482 XL
Condividi con i tuoi amici

Il caso Yvan Colonna scatena l'inferno

Ormai da qualche giorno, la Corsica è teatro di scontri violenti tra indipendentisti e forze dell’ordine francesi.

A scatenare la furia del popolo è stata l’aggressione in carcere di un leader indipendentista, Yvan Colonna, un pastore di Cargese, diventato militante indipendentista. Nel 1998 fu accusato di aver preso parte all’operazione di un commando che portò all’uccisione del prefetto francese Erignac, tra i personaggi più ricercati di Francia, Colonna venne incarcerato e sottoposto a regime di sorveglianza speciale.

Colonna era detenuto a Arles, in Provenza, insieme ad altri membri del commando. Il 2 Marzo sarebbe stato aggredito da un camerunense, strangolato e pestato per una decina di minuti provocando la morte cerebrale di Colonna.

La Polizia carceraria viene accusata dagli indipendentisti di non essere intervenuta per difendere Colonna, la vicenda si è trasformata in detonatore per l’esplosione delle proteste in tutta la Corsica. A Porto Vecchio, nel sud dell’isola, è stata presa d’assalto una caserma da una cinquantina di persone, mentre ad Ajaccio si sono verificati scontri feroci, con lanci di molotov e assalti a veicoli e personale della gendarmeriel’equivalente della nostra Polizia.

Gilles Simeoni, presidente del consiglio esecutivo della coalizione nazionalista che guida la Corsica dal 2017 commenta “ora è il momento che Parigi intraprenda un’azione politica forte, riconosca la dimensione storica e politica della Corsica e apra un vero dialogo con la stessa” e ancora ” questo è il culmine di una lotta condotta per diversi anni”.

2 pensiero su “Corsica: Indipendentisti contro Governo, scontri violenti nell’isola”
  1. Hi my loved one! I wish to say that this post is amazing, great written and include approximately all significant infos. I would like to peer more posts like this .

Lascia un commento