Carenza di sangue su tutto il territorio regionale
E’ ormai un dato di fatto, ogni anno la Sardegna, nonostante i tanti donatori presenti sul territorio, si trova a dover fare i conti con la carenza di sangue e emocomponenti, e ancora di più in questo periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid.
Infatti per far fronte a tale emergenza, vengono donate e importate dalle altre regioni, le sacche di sangue necessarie a raggiungere l’autonomia.
Già nei primi giorni di Gennaio, il dottor Pietro Manca, direttore del Servizio Immunotrasfusionale dell’Aou di Sassari, aveva segnalato una grave carenza, che potrebbe compromettere le attività chirurgiche e trasfusionali, non solo a Sassari ma in tutta l’isola, invitando alla donazione tutti i cittadini.
Tale situazione potrebbe causare inevitabilmente pesanti disagi a tutto il sistema sanitario in generale, e in particolare a tutte quelle persone che necessitano di trasfusioni periodiche, come i pazienti talassemici, ma potrebbe anche avere conseguenze su tutte le attività chirurgiche già programmate o di urgenza.
Per questi motivi è importante sensibilizzare ogni singolo cittadino a donare.
Chi può donare il sangue?
- tutti i soggetti di età compresa tra 18 e 65 o più anni
- tutti i soggetti in buone condizioni di salute
- tutti i soggetti di peso superiore a 50kg
- può donare anche chi ha avuto il Covid ed è guarito