Cittadella – Cagliari
Il Cittadella risorge dalle sue ceneri andando a vincere a Pisa per 2 a 1.
Un risultato che ha sorpreso non poco visto il recente trend delle due formazioni: il Pisa era imbattuto da 14 giornate mentre i veneti venivano da una serie di quattro sconfitte di fila, interrotta grazie a una bella prova, sia nel gioco che nel carattere.
Nonostante il buon successo gli amaranto continuano a essere relagati in zona playout, ma la classifica corta fa sì che la preoccupazione non sia eccessiva: con un filotto positivo di partite volendo ci si può anche riavvicinare in zona playoff, a patto che il Cittadella sia riuscito a imboccare la strada giusta.
La stessa strada che potrebbe avere finalmente imboccato il Cagliari, reduce dalla terza vittoria nelle ultime quattro partite.
La Unipol Domus ha accolto il ritorno di
Ranieri sulla panchina rossoblu con un tutto esaurito che non si vedeva da tempo, e la squadra ha ripagato andando a vincere, senza particolari patemi, contro il Como.
A sbloccare l’incontro ci ha pensato Pavoletti, poi con un tiro-cross ci ha pensato il neo-arrivato il nuovo acquisto Azzi a chiudere l’incontro.
I rossoblu tornano quindi in zona playoff, che stia iniziando un altro campionati per i sardi?
Che sia stato voluto o meno il gol di Paulo Azzi ha messo in ghiaccio la partita casalinga con il Como, per lui un ottimo esordio con la maglia rossoblu.
Le scelte di Ranieri
I grandi dubbi per il tecnico riguardano soprattutto l’attacco, che dovrà rinunciare a Pavoletti.
Il capitano, fermatosi per una distorsione alla caviglia nel finale della gara col Como, salterà la trasferta di sabato e attende nuovi controlli strumentali per poter valutare i tempi del suo ritorno in campo.
Ranieri dovrà ora scegliere il giocatore da affiancare a Lapadula, con un ballottaggio tra Luvumbo e Falco, salvo sorprese a livello tattico.
Oltre a Pavoletti, ancora a riposo Goldaniga, mentre proseguono nel lavoro personalizzato Obert, Viola e Mancosu, tutti out per la sfida di Cittadella.
Curiosità
Il Cittadella non vince in casa dal 10 Settembre.
Appena arrivato dal Sudtirol Giovanni Crociata ha subito ben impressionato, trovando anche la rete del raddoppio nella sfida di Pisa.
Cittadella – Cagliari dove vederla
Domani 21 Gennaio 2023, ore 16:15
Stadio: Pier Cesare Tombolato
Diretta tv: Dazn – Now – Helbiz Live – Sky
Arbitro: Rutella
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram – Entra