foto del policlinico "Duilio Casula" di Monserrato. Sabato 21 maggio 2022 visite gratuite e senza prenotazione per l'Angioedema day

"Angioedema day" appuntamento con la salute in occasione della giornata mondiale dell'angioedema

Angioedema day, l’appuntamento con la salute fissato per sabato 21 Maggio, presso l’Aou di Cagliari, in occasione della ricorrenza della giornata mondiale di sensibilizzazione contro l’angioedema.

Le viste si svolgeranno dalle 9 alle 12 del 21 Maggio. Durante il “Angioedema day” tutte le persone interessate potranno usufruire di consulti gratuiti e senza prenotazione presso gli ambulatori di Allergologia e immunologia clinica, al 2°piano del Policlinico “Duilio Casula” di Monserrato.

COSA E’ L’ANGIOEDEMA

L’angioedema è una patologia che provoca gonfiori nella cute, mucose e organi interni e purtroppo troppo spesso viene confusa con le allergie.

Ha una diagnosi semplice e quando i sintomi vengono riconosciuti, la terapia permette di migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Si riconoscono 2 forme di Angioedema:

  • Forma ereditaria: rara e diffusa in modo uniforme tra uomini e donne, che compare in genere entro i primi venti anni di vita e colpisce circa un migliaio di persone nel nostro paese.
  • Forma non ereditaria: trattata con l’uso di cortisonici e antistaminici se è presente anche orticaria. 
  •  

ANGIOEDEMA DAY E IMPEGNO COSTANTE PER LA DIAGNOSI PRECOCE DELLA MALATTIA

“L’ambulatorio di Allergologia e immunologia clinica dell’AOU di Cagliari – dice il dottor Davide Firinu, responsabile del Centro di riferimento Regionale per l’angioedema di Cagliari – è da anni impegnato nella diagnosi e terapia di tutte le forme di questa malattia”.

Gli specialisti di riferimento saranno, oltre il dottor Firinu, la dottoressa Maria Pina Barca e il professor Stefano Del Giacco.

MD monserrato
BANNER NotizieSarde insieme a te
CLICCA SUL BANNER E CONTATTACI COMPILANDO IL MODULO OPPURE INVIANDO UNA MAIL

Grazie per aver letto il nostro articolo, resta sempre aggiornato, non perderti le ultime notizie.

Seguici anche su…

BANNER 1.1 N.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.