"Vista in salute" la campagna di prevenzione itinerante, per la prevenzione delle malattie oculari
Riparte dalla Sardegna la campagna di prevenzione nazionale “Vista in salute“, 4 tappe previste nell’isola nel mese di Maggio.
Grazie a una postazione mobile, che viaggia in tutta la penisola, sarà possibile effettuare le visite direttamente a bordo del truck hi-tech.
Una struttura mobile di circa 100 mq, appositamente attrezzata con dispositivi medico diagnostici ad alta tecnologia. Gli esami oculistici previsti sono finalizzati all’individuazione precoce delle principali malattie della retina e del nervo ottico.
4 TAPPE IN SARDEGNA
Le città che saranno interessate per la campagna di prevenzione sono:
- CAGLIARI Via Diego Cadello (ingresso al parco) 9 – 10 – 11 maggio
- ORISTANO Piazza Eleonora D’Arborea 12 e 13 maggio
- NUORO Piazza Italia 14 e 15 maggio
- SASSARI Piazzale Segni 16 e 17 maggio
A CHI E’ RIVOLTA E COME PRENOTARE
L’intero percorso della campagna vista in salute, ha una durata complessiva di 15 minuti. Per usufruire delle visite, disponibili fino a esaurimento posti, e riservate agli utenti dai 40 anni in su, le persone interessate dovranno ritirare il numero di prenotazione direttamente in loco, presso l’unità mobile e attendere il proprio turno.
I numeri per l’accesso alle visite saranno distribuiti alle 10.00 per la mattina e alle 15.00 per il pomeriggio e termineranno entro le ore 18.00.
Verranno effettuati esami diagnostici veri e propri a titolo completamente gratuito (da non intendersi come sostitutivi di una visita oculistica completa), mirati principalmente alla ricerca del glaucoma, della retinopatia diabetica e delle maculopatie.
Questa importante iniziativa di prevenzione è stata promossa dall’ Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia onlus, e realizzata con il patrocinio del Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità e della Regione Sardegna.