grotta dei colombi, la leggenda del fantasma di Dais

La Grotta dei colombi, bellezza naturalistica, e luogo di antiche leggende

Ristorante da Paolo cagliari

la Grotta dei Colombi, è un’insenatura naturale accessibile esclusivamente via mare, che si trova poco lontano dalla più conosciuta Sella del Diavolo, e dalla spiaggia di Cala Fighera.

Le origini del nome derivano dal fatto che, all’interno della grotta nidificano i colombi, per questo motivo era assiduamente frequentata dai pescatori della zona, e in particolar modo dai cacciatori, che andavano a catturare i volatili. Inoltre, il guano prodotto dagli uccelli prelevato dal pavimento della grotta, in passato veniva utilizzato come concime.

La Grotta dei colombi, è stato spesso un luogo che ha visto la morte come protagonista, infatti fin dalla metà del 600, per molti anni è stata utilizzata come luogo di sepoltura per i malati di peste.

La leggenda che riguarda questa grotta, narra del fantasma di Dais, un uomo di cui si conosce solo il cognome ma che fu protagonista attivo durante gli anni della rivoluzione tra il 1794 – 1796.

Dais in sostanza fu accusato dell’uccisione dei Cavalieri Girolamo Pitzolo e Gavino Palliaccio, e che per questo motivo subì la vendetta pagandola con la morte.

Esistono diverse teorie sulla morte di Dais, e una di queste lo vede assassinato proprio all’interno della grotta. Dais infatti si recava spesso nella grotta a caccia di colombi, e si dice che sarebbe stato ucciso proprio durante una delle sue battuta di caccia. Dopo averlo sorpreso nella grotta, i suoi carnefici, lo avrebbero aggredito e pestato a sangue, per poi legarlo ad uno scoglio a pochi passi dall’ingresso della grotta, lasciandolo al suo destino, dove incontrò la morte per annegamento a causa dell’alta marea.

L’altra versione è quella che sostiene che il Dais, sia stato attirato nella grotta dove fu brutalmente ucciso e il suo corpo abbandonato all’interno della grotta.

Un’altra teoria invece cambia totalmente la carte in tavola, in quanto dice che Dais morì durante il suo trasporto presso la prigione della Torre di San Pancrazio, in seguito all’omicidio di cui fu accusato.

Quel che è certo è che, fin dai primi del 800, si narra di una leggenda, di cui Dais sarebbe il protagonista.

La leggenda narra che il fantasma di Dais, infesti la Grotta dei colombi. Molti raccontano o hanno raccontato, che all’interno della grotta riecheggino delle grida disumane d’aiuto accompagnate da gelide folate di vento. A causa di questi racconti, per molto tempo, pescatori e cacciatori, ma anche semplici curiosi, non si sono più addentrati nella Grotta dei colombi, temendo la presenza del fantasma di Dais.

Oggi la leggenda è un pò caduta nel dimenticatoio, e questo luogo dalla bellezza disarmante, è tornato ad essere meta di visitatori e pescatori.

la grotta dei colombi e la leggenda del fantasma di Dais
Ingresso della Grotta dei colombi

SE TI E’ PIACIUTO QUESTO ARTICOLO, POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici.
Per non perderti le prossime novità attiva la campanella delle notificheseguici sui nostri canali social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *